Ma Bendinelli non è solamente un abile ed esperto artigiano dell’arte bianca: il suo nome è noto a tutti gli appassionati di Triathlon, o meglio, della sua massima espressione, l’Ironman.
L’Ironman è la definizione usata dalla Ironman Inc., azienda detentrice del marchio registrato, per indicare una delle distanze standard del triathlon, sport caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto, ciclismo e corsa.
Definita dalla World Triathlon come distanza triathlon super lungo è la più dura competizione di tale sport, caratterizzata da 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).
Il nostro super fornaio però non si ferma all’Ironman ma va oltre, partecipando alle competizioni Ultra Ironman che si svolgono in diverse parti del mondo: l’ultima alla quale ha aderito è la «Swisseultra» Deca-Ironman Ultratriathlon, svoltasi in Svizzera tra il 22 e il 31 agosto 2020: una prova in dieci giorni, nella quale gli atleti hanno coperto complessivamente le distanze di circa 40 chilometri a nuoto, 1.800 chilometri in bicicletta e oltre 420 chilometri di corsa.
Prossima tappa in giugno, nello stato nordamericano dell’Oregon, dove Bendinelli parteciperà alla Double Ironman sostenuto dalla nostra azienda: 7,6 km di nuoto in acque libere, 360 km in bicicletta e 84 km di corsa no-stop.
Per quale motivo Bendinelli si impegna in queste prove atletiche straordinarie?
La risposta è in due parole: passione e solidarietà.
Da quando ha iniziato con le competizioni, Giampaolo non manca mai di mostrare con orgoglio la maglietta di Abeo, Associazione Bambino Emopatico Oncologico di Verona. Parte dei suoi sforzi è concentrata proprio per dare visibilità e raccogliere fondi a sostegno dei piccoli malati oncologici assistiti da Abeo.
Oltre a questo, il nostro campione è anche schierato nella battaglia contro la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia degenerativa che purtroppo ha colpito l’amico maratoneta Cristiano Gigli. Per dare al compagno la possibilità di vivere ancora le emozioni della maratona e raccogliere fondi per la lotta contro la SLA, Bendinelli insieme ad altri atleti ha inventato la manifestazione “Grazie Cristiano – Best I can”. Ad oggi è prevista una mezza maratona a Verona e una maratona a Roma dove i partecipanti, a turno, correranno spingendo il “bolide”, uno speciale mezzo di trasporto che consentirà anche a Gigli di partecipare alla competizione. Proprio in vista di questo evento speciale il prossimo 26 maggio Cristiano Gigli e tutti gli atleti che correranno con lui sono stati invitati da Papa Francesco in udienza privata.
La nostra azienda ha scelto di essere a fianco di Giampaolo Bendinelli, sia per accompagnarlo nelle sue imprese sportive fuori dal comune, sia per sostenerlo nella raccolta fondi a favore di Abeo e di Asla, l’Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Per chi volesse aiutarci a sostenere queste due realtà:
https://www.associazioneasla.org/sostienici/donazioni/
ABEO Onlus Verona Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
CODICE FISCALE 93026910237
BANCA POPOLARE DI VERONA: IT 38 S 05034 11705 000000048124
UNICREDIT BANCA: IT 20 E 02008 11725 000007514513
c/c Postale n° 71544779