I fritti rappresentano una delle espressioni più amate della cultura gastronomica, ma richiedono oggi nuove competenze tecniche e una visione aggiornata per rispondere alle esigenze della ristorazione contemporanea.

Ci vediamo a Arcole (VR) per il prossimo appuntamento sui fritti!

Un viaggio nel gusto: Anima di Pasta

Il 13 ottobre a Arcole (VR) Macinazione Lendinara e Fabio Campoli insieme per presentare il progetto Pasta fresca.

 “Un viaggio nel gusto: Anima di Pasta”, si svolgerà martedì 12 ottobre 2026, dalle 10:00 alle 13:00, presso la sala Cereal Lab del molino, in via Padovana 123 a Arcole (VR).

L’evento, rivolto esclusivamente agli operatori professionali della ristorazione, sarà un vero e proprio laboratorio tecnico con prove sperimentali e degustazione comparativa, dedicato alla pasta fresca all’uovo. Un approfondimento strutturato che guiderà i partecipanti alla scoperta della struttura dell’impasto, del ruolo della farina e delle varianti funzionali utili per ottimizzare lavorabilità, resa e qualità finale del prodotto.

Attraverso il know-how di Fabio Campoli, chef e consulente gastronomico tra i più autorevoli del panorama nazionale, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di studio e sperimentazione che affronterà:

  • le basi strutturali della pasta fresca
  • il ruolo determinante della farina
  • le varianti funzionali dell’impasto
  • applicazioni pratiche e degustazione finale

L’appuntamento inaugura un programma di eventi che accompagnerà Macinazione Lendinara, Fabio Campoli per tutto il 2026 in diverse città italiane, con l’obiettivo di creare momenti di formazione, confronto e crescita dedicati ai professionisti della cucina e dell’arte bianca.

Il progetto nasce dalla volontà dell’azienda di valorizzare la propria linea di farine attraverso esperienze formative concrete, capaci di unire approfondimento tecnico, sperimentazione e cultura gastronomica.

Per informazioni e partecipazione:

marketing@macinazionelendinara.it