Panificio F.lli Macchiusi di Monte San Biagio, in provincia di Latina, conquista il podio più alto nella categoria “Pani Funzionali” del Premio Roma 2022, indetto dalla Camera di Commercio di Roma.

Il prodotto vincitore è la Pagnotta Speziata di San Biagio, così chiamata perché tradizionalmente viene preparata per festeggiare il Santo Patrono, che ricorre il 3 febbraio: “E’ una pagnotta tripartita, in ricordo dei tre miracoli del Santo – spiega Angelo Macchiusi, titolare dell’omonima attività – l’impasto è composto da una farina di grano tenero tipo “2” del molino Macinazione Lendinara e da un mix di semi e spezie fatto da finocchietto, anice, cumino e coriandolo. Quest’ultimo è un ingrediente tipico del nostro territorio, viene usato anche per insaporire un caratteristica salsiccia locale”.

La lavorazione del pane vincitore è molto particolare, frutto dello studio e dell’esperienza di Macchiusi e di un altro ingrediente fondamentale, il tempo: “Faccio un impasto ad alta idratazione, circa l’80% di acqua. Nell’impasto aggiungo un gel di acqua bollente e segale, che funziona da legante. E’ una tecnica a doppia lievitazione, 24 + 24 ore. Il prodotto finale è un pane con lievito madre, di grossa pezzatura, che si conserva per una settimana, ricco di fibra e altamente digeribile“.

Macchiusi spiega che la pandemia gli ha fornito lo spunto per approfondire alcune riflessioni: “Il mio impegno post lockdown è che voglio lavorare sempre meglio, voglio lavorare bene. Per lavorare bene serve tempo. Stiamo andando tutti troppo in fretta, troppo veloci, abbiamo sacrificato la qualità in nome della fretta. Voglio rispettare la materia prima, rispettare il pane, rispettare i miei clienti. Io sono il mio cliente, voglio un pane buono, pensato per i miei figli. Per questo motivo propongo anche una pizza a doppia lievitazione con la farina tipo “1”, sempre di Macinazione Lendinara. E’ buona, è digeribile, quando la faccio penso che la sceglierei se fossi il mio cliente”.

Clienti come il panificio Macchiusi sono molto più che motivo di orgoglio per noi: sono la nostra missione. Sono il nostro pane quotidiano.