Azienda
Storia
Il Polesine è una terra agricola adagiata su una pianura posta tra i due fiumi più lunghi d’Italia: il Po e l’Adige. Terra di mulini, per conformazione e natura. Il nostro mulino è uno di questi: nato a Lendinara nel 1800 è poi cresciuto a poco a poco, come sa fare il pane, quello buono. Macinazione Lendinara oggi è un marchio storico di proprietà della famiglia Cavallari conosciuto e apprezzato sia dagli operatori professionali che dalle aziende alimentari, noto per la qualità delle proprie farine e per la capacità di rispondere ai clienti in maniera flessibile, articolata e su misura.
La sede originaria dell’azienda è rimasta a presidio del paese natale mentre il nuovo impianto produttivo costruito negli anni Novanta è situato ad Arcole (Verona), una struttura all’avanguardia capace di produrre 600 tonnellate di farina al giorno destinata al mercato degli operatori professionali e della grande industria alimentare.
Certificazioni
Pulitura
e bagnatura
Se invece il grano risulta conforme viene portato alle fosse di scarico e avviato a un lungo processo di pulitura attraverso una serie di strumenti specifici per eliminare tutti i corpi estranei: magnete separatore, spietratore, tatara, svecciatoio, spazzola. Subito dopo si passa alla fase di bagnatura, una fase delicata e complessa dove vengono usati specifici strumenti e si procede a a due fasi alternate di bagnatura seguite da fase di riposo nelle celle di condizionamento.
Le fasi della
macinazione
La fase clou della vita del mulino si compone di più passaggi alternati di molitura e setacciatura. Il grano passa su laminatoi a cilindri e viene poi condotto tramite trasporto pneumatico verso i plansichter, grandi setacci che separano farina e fibre sulla base della granulometria. Il nostro impianto consente di arrivare alla completa separazione tra farina e crusca in 24 passaggi. Nell’arco delle 24 ore la capacità di macinazione del nostro mulino arriva a 600 tonnellate di farina, pari a 4 milioni e 200 mila pizze tonde e a 720 milioni di chilogrammi di pane.
Lo
stoccaggio
Le varie farine base ottenute dalla macinazione delle singole varietà di grano vengono depositate in celle di omogeneizzazione e poi trasferite in fariniere di stoccaggio. Le nostre capacità di stoccaggio della farina raggiungono le 5000 tonnellate suddivise in 44 celle, 14 direttamente collegate al nostro miscelatore. Lo stoccaggio di grano arriva invece a 24 mila tonnellate, suddiviso in 24 silos. Niente male vero?
Il carico sfuso
e l’insacco
Le farine possono essere confezionate in sacchi da 50 e da 25 kg, in big bag da 500 a 1.500 kg oppure caricate sfuse direttamente in cisterna. Le nostre bocche di carico hanno una capacità di 1000 chilogrammi al minuto mentre la linea insacco può confezionare 30 pallet da 40 sacchi all’ora/giorno!
Fondazione
Città della Speranza
Padova
Da anni fiore all’occhiello della ricerca per combattere le malattie in età pediatrica, attraverso un’attività molto articolata:
• Ogni anno investe 750 mila euro in diagnostica avanzata finanziando la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.
• Assistenza ai piccoli pazienti e alle famiglie, anche con un servizio di psico-oncologia
• Divulgazione scientifica
Abeo
ODV
Verona
ABEO è l’Associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie. Dal 1993 ABEO si occupa in modo mirato dei bambini emopatici ed oncologici, promuovendo iniziative sotto il profilo della prevenzione, del percorso di cura in ospedale e della socializzazione e sostenendo dal punto di vista morale e materiale le loro famiglie.
Ulss8 Berica
Equipe Arca
Vicenza
Le Equipes Specialistiche in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini/e dei ragazzi/e minori d’età, alle quali ARCA appartiene, rispondono a precise considerazioni e valutazioni avvenute nella Regione del Veneto all’interno di un percorso avente per oggetto la protezione, la cura e la tutela dei minori.
A sostegno delle attività dell’Equipe la nostra azienda ha acquistato mobilio, strumentazioni tecnologiche e giochi per il centro diurno.
Peter Pan Group – Comunità Educativa Volta Pagina – Rovigo
L’obiettivo della Cooperativa è di proporre e produrre servizi rivolti a minori, disabili, anziani e alle loro famiglie che rispondano agli effettivi bisogni del territorio in cui si trova ad agire e ad operare.
In particolare la Comunità educativa Volta pagina offre un servizio educativo-assistenziale in comunità residenziale, così come previsto dalla L.R. 22/02, accogliendo temporaneamente minori dai 11 ai 18 anni nei casi in cui il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere al proprio compito.
Duchenne
Parent Project
Sezione di Rovigo
DPP è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 la DPP lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.
Chirurgo
e Bambino ODV
Ferrara
I primi progetti ferraresi volti alla realizzazione di percorsi solidali chirurgici a favore dei bambini dei paesi a risorse limitate sono nati negli anni 90 all’ Arcispedale S.Anna di Ferrara. Gli obiettivi statuari fondamentali, che forse meglio esprimono la missione associativa, sono così riassumibili:
a) migliorare lo stato di salute nei paesi poveri, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio;
b) promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dei bambini , in particolare di quelli che necessitano di cure chirurgiche.
c) fornire un sostegno all’educazione ed all’istruzione.
La nostra azienda in questi anni ha sostenuto il reparto di Chirurgia Pediatrica a Bor, in Guinea Bissau.
UNIBO – DIMES
Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Donazione per attività di ricerca della Prof.ssa Manuela Ferracin, Professoressa Associata di Patologia Generale che svolge le sue ricerche nell’ambito dell’oncologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio delle alterazioni di espressione dei microRNA nei tumori umani. Attualmente incentra la sua ricerca sull’identificazione di microRNA/non-coding RNA da utilizzare come biomarker tumorali e sull’utilizzo di signature di espressione genica a scopo diagnostico e prognostico.
Company
Profile
Catalogo
Prodotti
Depliant Nuove
Linee Pane
Depliant Germe
di Mais Tostato
Depliant
Panero
Depliant
Granè
Come il chicco
diventa farina
Depliant
Anima di Pasta
Depliant Miscela
per fritture e pastella
Depliant
i benefici dei semi
Certificazioni
Certificazioni








































