Cantucci
20 mar

Puntata finale Nonna Super Chef

Puntata finale Nonna Super Chef: chi ha vinto la sfida dessert tra Nonna Paola di Arezzo, Toscana, e Nonna Sterpeta di Barletta, Puglia?

Puntata finale Nonna Super Chef: le due nonne rimaste in gara si sono sfidate con cantucci al vin santo e zabaione per quanto riguarda la Toscana e Cartellate con vincotto fatto con i fichi per la Puglia.

Dopo un’agguerrita discussione tra giurati è Nonna Paola dalla Toscana ad avere la meglio: la concorrente aretina vince la sfida per 5 a 4, ma per lo chef Gritti la vittoria è un ex aequo, vista la bravura delle due contendenti.

La quinta e ultima puntata fa ritornare in scena tutte le nonne partecipanti, che si lanciano in un tifo appassionato per l’una o per l’altra nonna.

Nonna Sterpeta si assume l’onere di una ricetta antichissima, addirittura risalente al VI secolo, come fa notare il rappresentante di Pentole Agnelli, mentre Gritti si complimenta per la scelta del vincotto artigianale senza aggiunta di zuccheri.

Nonna Paola, la vincitrice della prima edizione di Nonna Super Chef, commenta con soddisfazione la qualità delle farine di Macinazione Lendinara, in particolare per quelle con aggiunta di fibre d’avena, naturalmente contenenti beta-glucani, sostanze che abbassano l’indice glicemico e la presenza di colesterolo.

Nonostante il carattere forte, le “contestazioni” garbate verso chef e giurati e la tipica “testardaggine” toscana Nonna Paola conquista tutti, affermando con simpatia le sue capacità ai fornelli e aggiudicandosi il premio finale: un set completo di pentole Agnelli e un buono spesa Carrefour.

Tra abbracci, applausi, assaggi e qualche lacrima di commozione si conclude la prima edizione di Nonna Super Chef, con la promessa di rivedersi anche il prossimo anno.