Le origini

Nel percorso evolutivo dell’Uomo tutto cambia continuamente, ma ancora oggi non è possibile rinunciare a tre invenzioni fondamentali: il fuoco per cucinare gli alimenti, la macina per trasformarli, la ruota per trasportarli e commerciarli.

IL FUOCO

Il-fuoco-graffito-preistorico

Durante il Paleolitico Inferiore l’Homo Erectus scopre un elemento naturale fondamentale per il suo processo evolutivo

LA MACINA

la-macina-graffito-preistorico

Nel Neolitico gli uomini imparano a coltivare i cereali e macinarli, usando una pietra liscia come base (la macina) e una pietra ruvida per tritarli (il macinello).

LA RUOTA

la-ruota-graffito-preistorico

Lo strumento che rivoluzionerà i trasporti, inventato dai Sumeri nel 3500 a.C

A queste tre invenzioni è legata una realtà produttiva contemporanea le cui radici affondano non solo nella storia ma addirittura nella Preistoria. Questa realtà produttiva è il mulino, definirlo semplicemente azienda sarebbe limitativo: l’arte molitoria, oggi come in passato, è parte integrante della società e della cultura. In molti casi il mulino ha rappresentato addirittura l’anima di una comunità.

Ogni territorio ha la sua storia, i suoi usi e costumi

La sua cucina. Il pane. L’acqua e la farina.  Il suo mulino.

Il Polesine è una terra agricola adagiata su una pianura posta tra i due fiumi più lunghi d’Italia:  il Po e l’Adige. Terra di mulini, per conformazione e natura. Il nostro mulino è uno di questi: nato a Lendinara nel 1800 è poi cresciuto a poco a poco, come sa fare il pane, quello buono.

Macinazione Lendinara oggi è un marchio storico di proprietà della famiglia Cavallari conosciuto e apprezzato sia dagli operatori professionali che dalle aziende alimentari, noto per la qualità delle proprie farine e per la capacità di rispondere ai clienti in maniera flessibile, articolata e su misura. La sede originaria dell’azienda è rimasta a presidio del paese natale mentre il nuovo impianto produttivo costruito negli anni Novanta è situato ad Arcole (Verona), una struttura all’avanguardia capace di produrre 450 tonnellate di farina al giorno destinata al mercato degli operatori professionali e della grande industria alimentare.

Il mulino ieri

Il Mulino originario nasce a Lendinara nel XIX secolo e viene acquistato da Francesco Cavallari e dai suoi fratelli nel 1938. Una forte vocazione imprenditoriale conduce la famiglia a gestire otto mulini sparsi su tutto il territorio limitrofo: oltre a Lendinara si aggiungono gli impianti di Rovigo, Papozze, Adria, Ferrara, Ravenna, Ceneselli e Bologna. La famiglia Cavallari diventa leader del comparto molitorio del Nord Est e raggiunge livelli di notorietà ed eccellenza su tutto il territorio nazionale.

Il mulino oggi

La storia di ogni mulino cresce insieme a quella della sua gente: gli otto stabilimenti della famiglia vengono suddivisi tra i diversi eredi mentre l’impianto originario di Lendinara raggiunge la propria capacità produttiva massima. La famiglia Cavallari, sotto la guida prima di Antonio, poi di Valentino e Pier Massimo, trova la soluzione giusta per rispondere alle richieste crescenti del mercato. Nel 1990 l’azienda inaugura il nuovo stabilimento produttivo di Arcole, un impianto all’avanguardia progettato con razionalità e pensato per soddisfare non solo il mercato degli operatori professionali ma anche le esigenze della grande industria alimentare, con ben due tunnel di carico per farina sfusa, destinata ai camion cisterna.

I numeri del mulino

Stabilimento produttivo: 44.500 metri quadri Capacità produttiva: 550 tonnellate al giorno Capacità di stoccaggio: 30.000 tonnellate

La vision dell’Azienda

Qualità, flessibilità e convenienza a servizio del settore panificazione e dolciario

Il nostro Mulino è cresciuto negli anni rispondendo alle necessità delle aziende clienti e sviluppando la propria tecnologia e la capacità produttiva sulla base delle richieste provenienti dal comparto agro-alimentare, più specificamente dal settore della panificazione e dell’industria dolciaria.

In 80 anni di attività siamo stati partner delle principali aziende italiane del settore, grazie all’eccellenza del nostro prodotto, al rapporto qualità-prezzo e ad un impianto che riesce a soddisfare ogni tipo di richiesta in maniera rapida, flessibile e perfettamente aderente alle richieste dell’azienda.
Oggi siamo certificati ISO 22000:2005 e FSSC 22000
.

Scarica la brochure aziendale